Cori uniti in un canto di solidarietà

Si è svolta a luglio 2018 a Masi la seconda edizione della manifestazione “Uniti in un canto di solidarietà”, iniziativa partita nel 2017 per raccogliere fondi a sostegno del debito maturato a seguito dei lavori seguiti  all’incendio della Pieve dell’Assunta di Cavalese nel 2003.

Un’idea partita quasi per caso dal coro “La Sorgente” di Masi, che fin da subito ha coinvolto i cori giovanili e di voci bianche della valle per la parte musicale, e le altre associazioni di Masi (ma non solo) per gli aspetti logistici.

Fin dalla prima riunione fra i vari rappresentanti sono emersi tanto entusiasmo, tante idee, tanta creatività, tanta disponibilità, ma soprattutto tanta voglia di collaborare! Quando si dice che l’unione fa la forza è proprio vero. Ne è nata una manifestazione che comprende una messa cantata a cori uniti, seguita nella prima edizione anche da un concerto e da una mostra fotografica sull’incendio della chiesa parrocchiale dell’Assunta con documenti messi a disposizione dai vigili del fuoco.  Poi l’aperitivo ed il pranzo. Nel pomeriggio tornei sportivi, giochi di gruppo e babydance.

Al di là del dato economico, quest’esperienza ha portato ricchezze ben più preziose. Come conoscere altre associazioni, condividere con loro fatiche organizzative e rendersi conto che non si è soli. Creare un repertorio comune fra cori da poter utilizzare in occasioni particolari. Giocare e scherzare insieme dopo un gol sbagliato… Alla fine il risultato più importante sono la stima e l’amicizia nate fra le persone.

Un ringraziamento alla fine va a tutti i cori, le associazioni, gli enti e le persone che hanno reso possibile tutto ciò occupandosi di creare e distribuire i volantini, di preparare e animare la messa, di presentare e amplificare dal punto di vista audio la manifestazione, di fare la spesa e cucinare pranzo e dolci, di organizzare giochi e babydance del pomeriggio, di fornire materiale  e merce anche a titolo gratuito.

Coro La Sorgente di Masi