Gruppi

PASTORALE GIOVANILE

Il cammino di fede non termina con il sacramento della Cresima, ma prosegue e si trasforma poiché il giovane che si presta ad affacciarsi sulla vita adulta matura l’esigenza di progettare se stesso anche in termini di vita spirituale. Per questo motivo le parrocchie dell’Unità Pastorale Santa Maria del Cammino promuovono alcune attività rivolte agli adolescenti, grazie all’impegno dei numerosi animatori volontari che coordinano il lavoro dei gruppi giovani parrocchiali.

PARROCCHIA

GRUPPO

COORDINATORI

Cavalese

Gruppo Giovani Scuole Superiori

Marisa, Daniela & Roberto

Gruppo Giovani di Prima e Seconda Superiore

Cecilia & Debora

Masi di Cavalese

Gruppo Giovani di Prima e Seconda Superiore

Valentina

Gruppo Giovani di Quarta Superiore

Anna

Varena

Gruppo Giovani dalla Terza Media in su

Michael, Alessandro & Giulia

Daiano

Gruppo Giovani dalla Terza Media in su

Michael, Pierangelo & Filippo

Carano

Gruppo Giovani Terza Media

Isabella & Rita

Castello

Gruppo Giovani Terza Media

Sarah

Molina

Gruppo Giovani Terza Media

Cecilia

Gruppo Giovani di Prima e Seconda Superiore

Loris

Capriana

Gruppo Giovani

Dori

Valfloriana

Gruppo Giovani

Elisa

PROGETTI in corso

Progetto Teatrale “San Tommaso” Rivolto ai ragazzi di terza media di tutta l’Unità Pastorale. Coordinati dalla regista e sceneggiatrice Margherita Ventura, i ragazzi stanno realizzando uno spettacolo teatrale sulla vita di San Tommaso (detto Didimo) dopo aver analizzato i testi del Vangelo secondo Giovanni
Brezza Fiamazza

Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera

(Cfr. 1Re 19,4-16)

Progetto annuale dei gruppi giovani di Terza Media. Si tratta di alcuni incontri di amicizia, gioco e condivisione che si svolgono a Predazzo, con ragazzi di tutta la valle.

(Progetto ispirato a “Brezza Leggera”, oratorio per ragazzi organizzato dai Frati Francescani di Mezzolombardo).

Progetto 48 ore Rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di tutta la valle. I giovani saranno coinvolti in diverse attività all’insegna della buona convivenza, del lavoro e del volontariato.

Nel 2018 la proposta è stata organizzata in concomitanza con il Triduo pasquale, quest’anno invece si svolgerà nei giorni di vacanza dopo Pasqua.

Raccolta Vestiti per la Caritas Durante il mese di ottobre i gruppi giovani di tutta la valle sono coinvolti nella raccolta di indumenti usati che poi vengono venduti dalla Caritas parrocchiale ad una cooperativa di riuso e riciclo. Il ricavato viene destinato ad alcune situazioni di povertà monitorate sul territorio.
Festa Diocesana Adolescenti – PalaTrento Giornata di Festa rivolta ai giovani adolescenti della Diocesi di Trento.
Attività estive I singoli gruppi giovani organizzano numerose attività di “campeggio” per passare insieme e in allegria alcuni giorni del periodo estivo. Le proposte sono varie: settimana itinerante a piedi, campo lavoro e volontariato, settimana nel monastero francese di Taizé, etc..
GREST: Gruppo ESTivo I giovani delle superiori sono preziosi animatori per le coinvolgenti attività estive del GREST e dei campeggi rivolte ai bambini delle elementari e medie.

Alice Bellante

collaborazione di don Massimiliano Detassis