Daiano – percorso culturale per Palazzi Aperti 2019

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2019

Categorie No Categorie

Percorso culturale nel centro di Daiano, partendo dal massiccio edificio noto come Colonia Pavese (1934) che vanta una lunga e complessa storia di costruzione ed utilizzo.

Si passerà poi alla struttura rustica chiamata Castel Croda (1551), luogo legato a leggende locali, andando quindi ad illustrare Casa Simoni, prezioso edificio rustico appena restaurato che presenta un singolare dipinto esterno raffigurante un corvo (appellativo storico degli abitanti del posto).

Dopo una sosta in piazza Degasperi, cuore dell’abitato dove, attorniato da case rustiche e pitture murali, si erge il palazzo comunale (1800 circa), la visita si concluderà alla Chiesa di San Tommaso Apostolo (1935) con le sue opere recentemente restaurate, fra le quali spicca un notevole dipinto eseguito sul recto da don Antonio Longo e sul verso dalla bottega di Giuseppe Alberti.

Ritrovo nel piazzale della Colonia Pavese alle 14.30. In caso di pioggia la visita sarà ridotta ed il ritrovo sarà alla Chiesa di San Tommaso Apostolo.

Per informazioni sindaco@comune.daiano.tn.it

Attenzione il percorso è solo parzialmente privo di barriere architettoniche. Esso si svolge all’aperto, si consiglia abbigliamento adatto alle condizioni meteo della giornata.