Ecco l’orario delle Messe (provvisorio) nelle chiese dell’Unità pastorale Santa Maria del Cammino

Il nuovo orario delle Messe (provvisorio) nelle chiese dell’Unità pastorale Santa Maria del Cammino:

Messe feriali
– Cavalese nella Chiesa di San Vigilio del Convento francescano: tutti i giorni alle ore 7.30 e 9
– Tesero nella Chiesa di Sant’Eliseo: il lunedì alle ore 8
– Molina nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova: il martedì alle ore 18
– Daiano nella Chiesa di San Tommaso: il mercoledì alle ore 8
– Capriana nella Chiesa di San Bartolomeo: il giovedì alle ore 18
– Masi nella Chiesa della Ss. Trinità: il venerdì alle ore ore 8

Di seguito altre informazioni importanti.

Posti disponibili al massimo nelle chiese:
– San Bartolomeo a Capriana: 54
– Pieve dell’Assunta a Cavalese: 177
– San Vigilio nel Convento francescano a Cavalese: 100
– San Giorgio a Castello di Fiemme: 87
– San Nicolò a Carano: 51
– San Floriano a Casatta: 60
– San Tommaso a Daiano: 46
– Ss. Trinità a Masi: 35
– Sant’Antonio da Padova a Molina di Fiemme: 40
– San Filippo Neri a Montalbiano: 20
– San Lugano: ——
– Sant’Eliseo a Tesero: 110
– Santi Pietro e Paolo a Varena: la chiesa è chiusa per lavori di ristrutturazione e restauro

Per la partecipazione alla Messa si segnala che:

• l’accesso non è consentito a chi ha sintomi influenzali/respiratori, a chi ha una temperatura corporea superiore a 37,5° e a chi è stato in contatto nei giorni precedenti con persone contagiate
  • è a numero chiuso, calcolato nel rispetto delle distanze minima di sicurezza richieste
  • si accede uno alla volta mantenendo la distanza di un metro e mezzo l’uno dall’altro, evitando gli assembramenti
  • si indossa la mascherina e la si mantiene sulla bocca e sul naso per tutta la durata della celebrazione
  • ci si igienizzano le mani sia all’entrata che all’uscita
  • le offerte non si raccolgono durante la celebrazione, ma si possono lasciare nel luogo predisposto

Qui potete scaricare il protocollo firmato da Governo e Cei con le regole per le celebrazioni liturgiche.

In questa fase iniziale l’Unità pastorale Santa Maria del Cammino si trova nella necessità di programmare le Messe di settimana in settimana. Gli orari sopra proposti non sono dunque fissi. La ripresa della celebrazioni sarà infatti necessariamente graduale (non subito tutte le Messe come prima della pandemia…), in quanto non è possibile garantire fin da subito e in tutte le chiese le condizioni alle volte impegnative indicate dal Protocollo sanitario.

La prenotazione delle Messe si fa solo in segreteria, chiamando al n. 0462.340179 o passando di persona, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00. Per il momento, infatti, non sono più disponibili in chiesa i moduli delle prenotazioni per ragioni sanitarie.

Le intenzioni delle Messe che erano state prenotate per i mesi del lockdown (marzo, aprile e maggio) sono state inviate ai missionari tramite il Centro Missionario.

Si consiglia vivamente agli anziani e alle persone di salute cagionevole di rinviare ancora per un po’ di tempo la loro partecipazione alla Messa in chiesa, in quanto le più esposte alle conseguenze di un eventuale contagio.

Per ragioni di sicurezza, è ancora sospesa la Comunione agli ammalati e agli anziani nelle case. Anche in questa “Fase 2” continua la dispensa dall’osservanza del precetto festivo per chi si trova impossibilitato a partecipare ai riti, quindi anche per chi non possa accedere alla chiesa a causa del numero chiuso.