Un aiuto a dire addio – gruppo di sostegno on line per chi vive un lutto causato dal Covid-19

Da molti anni l’Associazione A.M.A. propone gruppi di auto mutuo aiuto alle persone che hanno perso un proprio caro, per offrire uno spazio riservato e protetto in cui mettere in comune e confrontare sentimenti ed emozioni, rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere l’esperienza del lutto.

Nel gruppo le persone scoprono quanta forza può scaturire dall’ascoltarsi e sostenersi a vicenda, dall’offrirsi reciprocamente conforto, dal rispecchiarsi nell’altro e dal condividere i faticosi passi della costruzione di una nuova prospettiva di vita.

In questo periodo, tante persone si ritrovano accomunate da un’esperienza simile: non poter stare accanto al proprio caro che sta morendo, facendogli sentire il proprio amore e sostegno; l’essere costretti a restare lontani, senza riuscire a vederlo, ascoltarlo, abbracciarlo; non poter svolgere il funerale, accompagnati dagli altri familiari, dagli amici, dalla comunità.

Per aiutare ad affrontare questa situazione, l’Associazione A.M.A. propone un gruppo di sostegno dedicato in particolare a chi vive un lutto causato dal COVID-19, che in questo momento si svolgerà on-line con cadenza settimanale, ma potrà proseguire, appena possibile, con incontri presso la sede dell’Associazione A.M.A.

Il gruppo sarà seguito da un’operatrice dell’Associazione A.M.A., che curerà il primo contatto con le persone e la gestione on-line del gruppo, facilitando lo scambio tra i partecipanti e favorendo un clima di ascolto, rispetto e riservatezza.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.
Via Taramelli 17 – Trento
gruppi@automutuoaiuto.it
342-8210353

Referenti A.M.A. di zona:

Elda Dagostin 328-1503856

Gianno Zanon 333-4900919

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email